Il Team Topmemory

Topmemory è un’iniziativa di assistenza e informazione ideata e diretta dal Dr. Massimo Veneziano, creata per rispondere alle crescenti domande sugli importanti temi della memoria e del suo mantenimento nel tempo e quello della demenza, che coinvolge sempre più persone.

L’obiettivo di Topmemory è quello di divulgare il più possibile l’importanza della prevenzione primaria cognitiva rivolgendosi a tutti, compreso gli studenti e le aziende, sia come mezzo per migliorare e aumentare il potenziale cognitivo, sia per proteggerci dal declino cognitivo patologico e fisiologico.

Topmemory ti aiuta nella prevenzione primaria potenziando il tuo bagaglio cognitivo con i corsi MemoFit® a difficoltà crescente, testati scientificamente.

La nostra missione è anche quella di informare sulle buone pratiche di cura non farmacologica, per chi fosse già interessato da un declino cognitivo, rallentando l’evoluzione della malattia.

Topmemory offre alle persone che manifestano una soggettiva perdita di memoria o alle persone alle quali è stata già diagnosticata una qualsivoglia forma di demenza, programmi di stimolazione cognitiva ad hoc per mantenere le capacità residue e potenziare quelle più carenti, con gli specifici corsi MemoFit Stimolazione Cognitiva, sia di gruppo che individuali.

Topmemory si occupa dei familiari e degli operatori che assistono i malati colmando una carenza del servizio pubblico, con Dementia Couseling, un corso completo che aiuta ad apprendere tecniche assistenziali innovative scientificamente provate, che permetteranno ai parenti di gestire al meglio le problematiche legate all’accudimento dei malati di demenza e alla gestione dello stress che questo tipo di assistenza comporta.

Dottor Massimo Veneziano

Il Dr. Massimo Veneziano, considerato uno dei più importanti esperti nel settore delle demenze, già responsabile del servizio di Diagnostica Neuropsicologica, Psicogeriatria e Dementia Counseling del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) del Dipartimento di Cure Geriatriche, Ortogeriatria e Riabilitazione presso l’Ospedale Galliera di Genova, è attualmente in forza al Dipartimento di Salute Mentale presso l’ASL3 genovese, dirigendo il servizio per i Disturbi Cognitivi e gli ambulatori di Psicogeriatria e Psicologia Clinica.

Per anni responsabile scientifico di un nucleo speciale alzheimer ha potuto applicare con successo le sue idee innovative per la gestione dei pazienti con demenza in fase avanzata.

È stato tra i primi in Italia ad occuparsi dei familiari di malati affetti da demenza, inserendo il sostegno ai familiari, Dementia Counseling, tra le prestazioni erogate dal servizio pubblico. 

Per le sue competenze professionali e per l’esperienza maturata in materia di prevenzione, nel 2011 è diventato referente scientifico con compiti organizzativi per la Regione Liguria, del progetto socio-sanitario Europeo di prevenzione primaria cognitiva denominato “Memory Training”, corsi di allenamento della memoria per persone cognitivamente integre.

Il suo protocollo scientifico e organizzativo ha permesso al progetto di diventare il più apprezzato intervento di prevenzione primaria cognitiva, da parte dei commissari europei.

Il Team

Grazia Casartello
Pubbliche Relazioni

Grazia Casartello, esperta di Pubbliche Relazioni, gestione clienti, import export, in diversi ambiti, da quello della moda a quello automobilistico.
Dal 2000 frequenta prestigiosi corsi di formazione dedicati al benessere psicofisico ed è in continuo aggiornamento sulle tecniche di terapia energetica. Apre un centro benessere dove, ad attività fisioterapiche ed osteopatiche, coniuga terapie olistiche e percorsi spirituali.
Nel 2016 entra a far parte dell’equipe di Topmemory®®

Cinzia Valentini
Trainer

La Dott.ssa Cinzia Valentini è laureata in psicologia clinica e specializzata in psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Oltre alla psicoterapia individuale e alla consulenza psicologica, si è sempre dedicata all’attività di docenza.
Dal 2013 è Memory Trainer certificata nell’ambito del progetto della Regione Liguria “Memory Training” coordinato dal Dottor. Massimo Veneziano.

Marie Victoria Giannelli Relazioni internazionali

La Dott.ssa Marie Victoria Giannelli, già professore associato DiSEM – Dip. di Scienze Endocrinologiche e Metaboliche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Genova, è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne (spec. inglese) e in Psicologia Clinica e di Comunità.
Formatasi in ambito neuropsicologico, riabilitativo e geriatrico in Italia e all’estero, ha maturato nel corso della sua carriera un’esperienza unica in campo geriatrico e delle demenze, come la malattia di Alzheimer.
E’ membro delle più importanti società scientifiche.

Fai parte del nostro team

Il corso Memofit® Trainer è rivolto a chi vuole far parte del Team TopMemory® e cerca un’opportunità di lavoro innovativa, arricchente e stimolante, da svolgere sul proprio territorio.

I candidati, devono essere in possesso di laurea o di documentata esperienza nei settori delle neuroscienze e in ambito psicologico.

Sono previsti due livelli, ognuno strutturato in due weekend, che affronteranno lezioni teoriche e pratiche.