Noi ce ne prendiamo cura

Dementia Counseling

Il Dr. Massimo Veneziano mette a disposizione le sue competenze nel campo dell’assistenza ai familiari che si prendono cura di un malato, essendo stato il primo in Italia ad aver creato un servizio pubblico riconosciuto dal Sistema Sanitario Nazionale ad hoc per i familiari, denominato Dementia Counseling DC.

La letteratura scientifica dimostra inequivocabilmente quanto siano importanti gli interventi di sostegno al familiare. I programmi di Dementia Counseling portano significativi miglioramenti in diversi ambiti assistenziali che vanno dalla gestione quotidiana del malato a quella dei disturbi psico-comportamentali, che sappiamo rappresentare fonte di disagio e sofferenza maggiore nel familiare.

In questa sezione potrai trovare: utili informazioni e aggiornamenti sugli interventi e le terapie non farmacologiche per curare le varie forme di demenza, articoli scientifici, notizie e novità che arrivano direttamente dai più importanti meeting e congressi scientifici che si svolgono in Italia e nel mondo.

I Caregivers

L’assistenza alle persone affette da queste malattie neuro-degenerativa è principalmente garantita dai familiari (figli, coniugi, parenti).

I familiari che assistono il loro congiunto fin dalle prime fasi della malattia, sono definiti “caregivers informali”.

I caregivers informali si differenziano dai cosiddetti “caregivers formali”, che invece rappresentano tutti coloro che a vario titolo, pur non facendo parte della famiglia, forniscono aiuto o assistenza continuativa al malato (badanti, medici, assistenti).

I caregivers formali assistono il malato prevalentemente nelle fasi più avanzate della malattia, quando gli impegni assistenziali crescono a tal punto, da diventare oggettivamente troppo gravosi per il solo familiare.

Il carico assistenziale (burden) che deriva dal “prendersi cura del proprio caro” inizia già dalle primissime fasi della malattia. Il burden, alza pericolosamente i livelli di stress, aumenta la fatica fisica ed emotiva, la frustrazione, l’apprensione e le preoccupazioni verso il malato, tanto da rappresentare uno dei più importanti fattori di rischio per sviluppare sintomi psichici quali l’insonnia, la depressione o l’ansia.

Il nostro obiettivo è quello di non lasciare il familiare solo di fronte a questa malattia, ma accompagnarlo in tutte le sue fasi, perché siamo consapevoli che la demenza non colpisce soltanto il malato, ma l’intero nucleo familiare.

Il corso Dementia Counseling DC

Cos'è

Il Dementia Counseling è un intervento psico-educazionale, dedicato ai familiari, fondamentale nella cura del malato di demenza.

Apprenderai tecniche assistenziali innovative, scientificamente provate, che ti permetteranno di gestire al meglio le problematiche di natura cognitiva, comportamentale e funzionale del tuo caro.

Dementia Counseling

Il corso ti permetterà di:
conoscere meglio la malattia e comprenderne le sue manifestazioni,
migliorare la relazione con il malato,
modificare l’approccio ai disturbi psico-comportamentali,
migliorare la capacità di gestire i momenti assistenziali più critici,
aumentare la consapevolezza dei tuoi limiti,
ridurre lo stress assistenziale,
migliorare la tua autostima e il tuo umore.

L’acquisizione e l’applicazione delle giuste strategie assistenziali porteranno benefici anche al malato, che diminuirà gradualmente i disturbi comportamentali e psicotici, spesso impropriamente e massicciamente trattati farmacologicamente, che in realtà rappresentano il disagio del paziente nei confronti di un ambiente, inteso come l’insieme degli stimoli circostanti, sempre più incomprensibile e sconosciuto.

Le linee guida delle più importanti società scientifiche che si occupano di demenza, considerano gli interventi non farmacologici, come i nostri corsi, prima scelta terapeutica per la gestione del paziente e dei suoi sintomi psico-comportamentali.

Noi siamo assolutamente fedeli a questo approccio terapeutico perché riteniamo l’umanizzazione della cura condicio sine qua non, nella lotta alla demenza.

In tutte le fasi di malattia dobbiamo sempre garantire una buona qualità di vita e salvaguardare la libertà del paziente, senza dimenticarci però di chi se ne prende cura.

Esci dall’isolamento.

Scegli tra le nostre proposte di corso individuale o di gruppo, la soluzione migliore per te e il tuo familiare.

Quanto è importante la tua memoria?

Quanto è importante la tua memoria?  Topmemory è il sito interamente dedicato al benessere e alla salute del nostro cervello. Guarda il video sul nostro canale […]

Attività Fisica e prevenzione lo dice anche l’OMS

APERTURA ISCRIZIONI – Il 22 Ottobre ripartono i corsi MemoFit ® in aula.

Prevenzione Primaria nuova speranza nella lotta alla demenza

Prevenzione Primaria nuova speranza nella lotta alla demenza. Oggi la medicina offre diverse alternative terapeutiche per affrontare la malattia di Alzheimer, ma nessuna risulta risolutiva. La […]