Un aiuto concreto

Corso Dementia Counseling DC

logo DC per sito size1

Dementia Counseling DC è un corso individuale o di gruppo, appositamente pensato per le persone, i caregivers, che assistono un malato di Alzheimer, e che affronta tutte le problematiche correlate a questa patologia.

Un programma innovativo che permetterà ai partecipanti di conoscere meglio la malattia, di apprendere le migliori strategie assistenziali e di affrontare la fatica psicologica che spesso assale il parente, non sentendosi più solo.

Un supporto indispensabile che ti aiuterà ad assistere al meglio il tuo familiare.

Modalità

Individuale:
serie di incontri rivolti al singolo familiare, all’intero nucleo familiare, al familiare insieme all’operatore assistenziale che segue il malato.

Di gruppo:
numero max di partecipanti 15.

Dove

Individuale:
sede Topmemory o domicilio del Caregiver.

Di gruppo:
sede Topmemory a Genova in Viale Brigata Bisagno, 2/38 o altra location fuori sede.

Materiali

Forniti dalla direzione Topmemory.

Argomenti

Individuale:
vedi dettaglio DC gruppo. Modulabile a seconda delle esigenze della famiglia.

Durata

Individuale:
6 incontri da un’ora con cadenza settimanale.

Di gruppo:
8 incontri da un’ora con cadenza settimanale.

Manuale

Alla conclusione del corso verrà rilasciato un manuale esplicativo.

Diploma

Alla chiusura del corso, a tutti gli iscritti, verrà consegnato
un attestato di partecipazione.

Programma

Lez.1: Conoscenza familiari partecipanti e valutazione del carico assistenziale tramite uno specifico test validato – Presentazione del corso e dei temi trattati.

Lez.2: Epidemiologia e invecchiamento – Stato dell’arte e informazioni divulgativo-scientifiche sulla malattia di Alzheimer e le altre forme di demenza (prodromi, segni precoci, sintomi cognitivi, funzionali, comportamentali, diagnosi, prognosi, terapia, evoluzione fisiopatologica, assistenza).

Lez.3: Il post-diagnosi: cosa fare, quando farlo e dove farlo (il centro diurno, il nucleo Alzheimer, la stimolazione cognitiva) – i bisogni dei familiari – l’amministratore di sostegno.

Lez.4: Il caregiving: assistere la persona affetta da demenza – consapevolezza della malattia – i costi dell’assistenza – le tappe del caregiving – il carico assistenziale, lo stress psico-fisico e i suoi effetti patogeni sulla salute del Caregiver.

 

Lez.5: La relazione con il proprio congiunto – la comunicazione nelle varie fasi di malattia – la gestione delle situazioni critiche – domotica e organizzazione della casa – alimentazione e attività motoria.

Lez.6: Gestire le reazioni psico-comportamentali del paziente (dai sintomi apatici a quelli psicotici).

Lez.7: La fatica fisica e psicologica del Caregiver – le emozioni coinvolte – supporto psicologico e strategie per proteggersi dal burn-out assistenziale.

Lez.8: Protocollo assistenziale giornaliero – valutazione finale del carico assistenziale dei partecipanti – valutazione efficacia.

 

logo memofit per sito new2

MemoFit® è il programma che ti aiuta a migliorare la memoria e le prestazioni cognitive.

MemoFit® è testato e garantito scientificamente.

Attraverso l’allenamento praticato grazie a MemoFit® è possibile svolgere una fondamentale attività di prevenzione cognitiva che aiuta a combattere la demenza.