Sede Viale Brigate Bisagno 2/38 - 16129 Genova
Cerca
Close this search box.

“Alzheimer: dalla diagnosi alla prevenzione” – Incontro Gratuito

"Alzheimer: dalla diagnosi alla prevenzione" - Incontro Gratuito

“Alzheimer: dalla diagnosi alla prevenzione” – Incontro Gratuito
21 SETTEMBRE 2020 GIORNATA MONDIALE DELL’ ALZHEIMER – H 18:00
Presso il Centro Topmemory a Genova in Viale Brigata Bisagno, 2/38

Il mese mondiale dell’Alzheimer è stato istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e Alzheimer Disease International (ADI) per creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia, e ogni anno riunisce in tutto il mondo malati, familiari e associazioni.

Il 21 settembre, in particolare  si celebra in tutto il mondo  la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994. L’ Alzheimer una malattia neurodegenerativa per la quale non è stata ancora trovata una cura e che, assieme ad altre forme di demenza è la settima causa di morte a livello globale.

In Italia, sono oltre un milione gli italiani che soffrono di una qualche demenza (circa 600 mila soffrono di morbo di Alzheimer).
Nel nostro paese, a causa dall’invecchiamento della popolazione, si avrà un aumento dei casi del 50% nei prossimi 20 anni e un raddoppio dei casi entro il 2050.

A questo va aggiunto che sono circa 3 milioni le persone direttamente o indirettamente coinvolte nell’assistenza ai loro cari con demenza.
Si stima che i soli costi annuali diretti per ciascun paziente vengono, in diversi studi europei, valutati in cifre variabili da 9.000 a 16.000 euro a seconda dello stadio di malattia.
Per quanto riguarda l’Italia, i costi socio-sanitari delle demenze ipotizzano cifre complessive pari a circa 10-12 miliardi di euro annui, e di questi 6 miliardi per la sola malattia di Alzheimer.

Il decorso di queste patologie pone un enorme problema di assistenza del malato per le strutture ospedaliere e per le famiglie con il tema della Long Term Care.

L’emergenza è riconosciuta a livello globale e l’OMS ha lanciato il “Global action plan on the public health response to dementia 2017-2025”, invitando i Paesi membri ad agire e, a farlo nel più breve tempo possibile, con cinque obiettivi:
aumentare la consapevolezza del problema della demenza
Ridurre il rischio di questa patologia
– Assicurare ai malati diagnosi, trattamento e assistenza sanitaria
– Supportare le famiglie e le persone più vicine
– Promuovere ricerca e innovazione

Durante l’incontro, che vede come relatori il Dottor Massimo Veneziano, neuropsicogeriatra e la Dottoressa Erika Casi, psicologa si parlerà di:
– Breve inquadramento epidemiologico demenze e malattia di Alzheimer.
– Diagnosi.
– Interventi di prevenzione primaria come ultima frontiera nella lotta alla demenza.
– Presentazione dei corsi Memofit® con esercitazioni pratiche.

Per partecipare all’incontro “Alzheimer: dalla diagnosi alla prevenzione” – Incontro Gratuito è necessaria la prenotazione da effettuare ai seguenti recapiti.
Cell. 3478043148 (anche su WhatsApp)
Cell. 338 3745469
Email: casi@ordinepsicologiliguria.it

Per richiedere informazioni contattaci, segui su Facebook l’evento del primo incontro il 21 settembre, per essere sempre informati, scarica la locandina con tutti gli incontri gratuiti.

Condividi questo articolo

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email