Sede Viale Brigate Bisagno 2/38 - 16129 Genova
Cerca
Close this search box.

Demenza e Prevenzione il futuro è adesso

demenza e prevenzione il futuro è adesso

‘Demenza e Prevenzione: il futuro è adesso’ conferenza organizzata da Topmemory durante la Settimana del Cervello 2020

L’incontro gratuito ha l’obiettivo di far conoscere la demenza, le sue principali forme, i sintomi predominanti, e le problematiche che essa comporta per il malato e per chi gli sta vicino, e, inoltre, ha soprattutto il fine di mettere in evidenza l’importanza che ricopre attualmente la Prevenzione Primaria.

Ecco le date dei tre incontri ‘Demenza e Prevenzione: il futuro è adesso’: il primo il 17 marzo dalle 18:00 alle 19:00 e gli altri due il 21 marzo la mattina dalle 10:30 alle 11:30 il pomeriggio dalle 15:30 alle 16:30 (date in riprogrammazione nella settimana 18-24 maggio per sospensione DPCM – Coronavirus).

Tra le malattie cronico-degenerative correlate all’invecchiamento la demenza è la patologia che più di altre è considerata una “public health priority” per l’allarmante impatto socio-economico-sanitario che sta avendo sull’intera popolazione mondiale.

Tra le diverse proposte suggerite per combattere la demenza hanno trovato sempre più spazio in questi ultimi anni forme alternative d’intervento legate alla prevenzione primaria come l’allenamento della memoria e delle funzioni cognitive. La stimolazione cognitiva è considerata uno dei più efficace strumenti per contrastare il declino cerebrale età-fisiologico e patologico.

Il principio scientifico alla base di questi eccellenti risultati si chiama neurogenesi ed è la capacità del cervello di modificarsi in risposta a particolari stimolazioni ambientali, per esempio quando impariamo qualcosa di nuovo. L’apprendimento permetterebbe alle nostre cellule nervose di modificarsi nel tempo generando nuove connessione sinaptiche. Questo effetto neuro-protettivo genera una sorta di riserva, sia strutturale che funzionale, grazie a cui le strutture cerebrali superiori riescono a lavorare adeguatamente nonostante il progredire dell’azione nociva neurodegenerativa e/o vascolare correlata all’invecchiamento patologico o fisiologico.

Il nostro cervello è importante, prendiamocene cura,  facciamo prevenzione!

Per richiedere informazioni contattaci ,per saperne di più sulla #settimanadelcervello2020 leggi qui, segui su Facebook l’evento

Condividi questo articolo

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email