Sede Viale Brigate Bisagno 2/38 - 16129 Genova
Cerca
Close this search box.

Attività Fisica e prevenzione lo dice anche l’OMS

Attività Fisica e prevenzione lo dice anche l’OMS, e noi siamo d’accordo.

Invecchiare è un processo del tutto naturale. Invecchiare bene è una nostra responsabilità.

Possiamo fare molto, dobbiamo imparare a prenderci cura di noi, da tutti i punti di vista: del nostro corpo, delle nostre emozioni, del nostro cervello. Possiamo essere parte attiva del nostro benessere nel tempo. Invecchiare in salute è possibile e sempre più scienziati ed esperti ci dicono che la prevenzione comincia imparando i giusti stili di vita da praticare quotidianamente.

La Prevenzione Primaria coinvolge quattro macroaree : Alimentazione, Attività Fisica, Attività Sociale, e soprattutto la Stimolazione Cognitiva.

Attività Fisica: fare movimento, andare in palestra, correre, praticare ogni tipo di sport che ci appassiona, anche una semplice attività moderata, come la camminata a passo veloce, è la prima regola da seguire per stare bene e in salute nel tempo. Fa bene al nostro fisico, ci aiuta a mantenere ossa e muscoli forti, ci protegge dalle malattie croniche e ci salvaguarda da molti tumori, ci permette di invecchiare in salute ma non solo, favorisce l’apprendimento e previene il declino cognitivo.

La correlazione esistente tra attività motoria e benessere cerebrale è un dato scientifico acquisito. Più recenti invece sono gli studi che dimostrano il perché l’attività fisica protegga dal declino cognitivo. Il motivo risiede nel fatto che l’attività fisica innesca un processo virtuoso di proliferazione di nuovi neuroni, a qualsiasi età, quindi anche in età adulta. Questo processo che si chiama Neurogenesi, rallenterebbe l’invecchiamento fisiologico e proteggerebbe dalle malattie neurovegetative come l’Alzheimer.

Attività Fisica e prevenzione lo dice anche l’OMS, e noi di Topmemory siamo pienamente d’accordo, è importante prendersi cura del nostro benessere da subito, noi siamo importanti, il nostro cervello è importante, prendiamocene cura, facciamo prevenzione.

Per approfondimenti clicca qui  per conoscere l’OMS

Condividi questo articolo

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email